APE-1
IL VINO

Il vino: una tradizione che si perde nella notte dei tempi e allo stesso tempo una tradizione viva, contemporanea. Una tradizione fatta di storia, eccellenza, operosità, gesti semplici, rituali che si ripetono inalterati seguendo ritmi naturali, oggetti che diventano parte importante del processo di ricerca della qualità: la botte, la vasca, la bottiglia, il tappo.

 

Una tradizione che ha come credo assoluto il piacere del buon bere, il vino come esperienza sensuale e allo stesso tempo sociale, perchè un buon vino crea cultura, aggregazione, amicizia, allegria e rispetto.

 

Una tradizione che deve essere vissuta, respirata: io, Alberto, langarolo, sono cresciuto all’interno di una tradizione vitivinicola che è sempre stata parte della mia famiglia, sia nella produzione che nell’affinamento, conosco per esperienza personale e ho fatte mie tutte le fasi di questo processo che porta alla creazione di qualcosa che alla fine è molto di più di un semplice prodotto.

 

Grazie ad impianti certificati che progetto e costruisco, imbottiglio controllando la pressione barometrica e la conseguente ossigenazione del vino, producendo bottiglie di grande qualità che ho chiamato APE, “Autentic Piedmont Excellence“.

 

L’ape, produttore del cibo sacro per antonomasia, il miele, è un simbolo antico di operosità, di connessione e di relazione con la natura e l’abbiamo scelta come emblema in quanto riflette la filosofia alla base della nostra attività.

APE-2
APE vino rosso

importante, di buona struttura, colore rubino intenso, sentori di amarena e mandorla.
Consigliato per i primi con selvaggina, arrosti e bolliti.
Vol. 13% alc.

APE vino bianco

di struttura, colore giallo paglierino, sentori di ananas e mela verde.
Consigliato per aperitivo, minestre, risotti, pesce e carni bianche.
Vol. 13% alc.

APE vino extra dry

metodo Martinotti, zucchero residuo 18 gr/lt, fresco con sentori floreali.
Consigliato per aperitivo e dessert.
Vol. 11% alc.

APE vino frizzante

metodo Martinotti, zucchero residuo 11 gr/lt, fresco con sentori floreali.
Consigliato per aperitivo, preparazione per Spritz, tutto pasto a base di pesce.
Vol. 11% alc.